AIR SMART CONTROLLER

Quadri di controllo intelligenti per sistemi di aspirazione e di ricambio dell’aria

Una cappa a compensazione o a flusso bilanciato è un tipo di cappa aspirante utilizzata principalmente in ambito industriale o in laboratori chimici. Questo tipo di cappa garantisce una ventilazione sicura ed efficiente attraverso un bilanciamento tra l’aria aspirata e l’aria immessa, gestisce in maniera equilibrata il flusso dell’aria aspirata dall’ambiente e quello dell’aria immessa.

Questo equilibrio aiuta a mantenere una pressione stabile all’interno dei locali, evitando la creazione di pressioni negative o positive e migliorando così la sicurezza e l’efficienza del sistema di ventilazione. Mantiene condizioni di lavoro sicure prevenendo l’uscita di fumi, vapori o altre sostanze pericolose dall’ambiente di lavoro verso l’esterno.

Riduce il consumo energetico associato al riscaldamento o al raffreddamento dell’aria di immissione, poiché l’aria compensata viene spesso trattata termicamente per mantenere le condizioni ambientali interne.

Le cappe a compensazione o a flusso bilanciato possono essere controllate mediante inverter e/o quadri ad inverter, che permettono di variare la velocità dei ventilatori della cappa, ottimizzando così il flusso d’aria in base alle esigenze specifiche dell’ambiente di lavoro.

Gli inverter permettono di utilizzare l’energia in modo più efficiente, riducendo il consumo energetico complessivo, consentono una regolazione precisa del flusso d’aria, migliorando la qualità dell’aria e la sicurezza e permettono di adattare rapidamente le condizioni operative in risposta a cambiamenti nell’ambiente di lavoro.

Per il controllo delle cappe a compensazione, proponiamo una nuova linea di prodotti dedicati: Quadri comandi a inverter trifase, AIR SMART CONTROLLER.

La gamma di potenze disponibili va da 0,75kW a 7,5kW.

Air Smart Controller è costituito da:

  • Contenitore in resina termoindurente, colore grigio RAL7035.
  • Sezionatore generale, alimentazione 400Vac.
  • Serratura a chiave con maniglia.
  • Un inverter adatto alla potenza del motore di estrazione.
  • Un inverter adatto alla potenza del motore di immissione.
  • Una scheda interfaccia utente con display LCD, 3 tasti e manopola, intuitiva e semplice da usare. Consente di programmare un timer per lo spegnimento differito dei motori ed il rapporto di aspirazione/immissione aria tra i 2 motori per ottenere la maggior efficienza del flusso e qualità dell’aria. Sulla scheda è presente un relè dedicato alla gestione di un’elettrovalvola del gas.

FE1072: Quadro comandi a inverter trifase per impianti a compensazione

Hai una richiesta veloce sui nostri prodotti per la ventilazione? Scrivici qui: