AIR SMART CONTROLLER

Quadri di controllo intelligenti per sistemi di aspirazione e di ricambio dell’aria

La nuova linea di quadri AIR SMART CONTROLLER per il controllo degli impianti di aspirazione delle cucine professionali e industriali è particolarmente interessante e innovativa, dato che integra un efficiente sistema elettronico di controllo che consente di programmare, in modo semplice e intuitivo, la percentuale di aria re-immessa nell’ambiente rispetto a quella aspirata.

La velocità del motore di aspirazione è regolata manualmente con un semplice potenziometro e la percentuale di aria re-immessa nel locale è automaticamente asservita a quella aspirata secondo il rapporto impostato. In questo modo è garantito il corretto ricambio di aria nell’ambiente di lavoro, mantenendo una leggera pressione negativa che scongiura la propagazione degli odori nei locali vicini occupati dai commensali.

Dato che il sistema AIR SMART CONTROLLER è gestito da una scheda elettronica “intelligente” equipaggiata con microprocessore e display digitale, è facile programmare il controllo in modo da soddisfare qualsiasi esigenza di installazione che ottimizza le prestazioni dell’impianto in base ai vincoli tecnici ed economici.

Con un sistema a compensazione, è possibile dimensionare il rapporto fra la portata di aria aspirata e quella re-integrata nell’ambiente in vari modi, ad esempio:

  1. Utilizzare motori di aspirazione e di re-integro dell’aria con differenti potenze, tali che le rispettive portate (tenendo conto delle perdite di impianto) siano nel desiderato rapporto. Ogni motore è alimentato dal proprio inverter e i due inverter, preventivamente programmati, sono controllati da un singolo potenziometro che regola la velocità, quindi la portata del sistema. Questa è una semplice ma rigida opzione che non consente, durante l’installazione, di aggiustare il rapporto aria aspirata/aria reimmessa per compensare perdite di portata nell’impianto non previste (in fase di progettazione o durante l’utilizzo) che comportano variazioni o degradazioni inaccettabili delle prestazioni rispetto ai dati di progetto.

  1. Utilizzando il sistema AIR SMART CONTROLLER è possibile utilizzare identici inverter che controllano identici motori per l’aspirazione e il re-integro dell’aria oppure, più economicamente, dimensionare la scelta degli inverter e dei motori approssimativamente secondo il rapporto desiderato. In tutti i casi, sarà sempre possibile, oltre che semplice, programmare il rapporto aria estratta/aria immessa dopo l’installazione in modo da ottimizzare il funzionamento dell’impianto per compensare eventuali perdite di carico e/o imprevisti legati alle valutazioni di progettazione. Ulteriore e non trascurabile vantaggio di questo controllo è la possibilità di inserire uno spegnimento automatico differito del sistema con tempi programmabili.

I nostri moduli utilizzati nei quadri di controllo sono personalizzabili e programmabili con funzioni e parametri dedicati a specifici settori e applicazioni, secondo le richieste dei nostri clienti: un colloquio con il nostro ufficio tecnico chiarirà ogni dubbio.

La possibilità di collegare in rete i nostri quadri di controllo utilizzando interfacce seriali, estende le funzionalità dell’impianto consentendo la gestione e il monitoraggio da remoto dei dispositivi, facilitando la “digitalizzazione” dell’azienda con tutti i vantaggi che ne derivano, soprattutto nel settore industriale. Di notevole importanza è l’incremento in efficienza e il conseguente risparmio energetico dovuto all’automatizzazione nel funzionamento di grandi impianti di aspirazione/ventilazione: abbinando il modulo sensore di qualità dell’aria al nostro quadro AIR SMART CONTROLLER è possibile ottimizzare l’operatività dell’impianto che lavorerà al meglio quanto serve e solo quando serve.

La gamma di potenze disponibili va da 0,75kW a 7,5kW.

Air Smart Controller è costituito da:

  • Contenitore in resina termoindurente, colore grigio RAL7035.
  • Sezionatore generale, alimentazione 400Vac.
  • Serratura a chiave con maniglia.
  • Un inverter adatto alla potenza del motore di estrazione.
  • Un inverter adatto alla potenza del motore di immissione.
  • Una scheda interfaccia utente con display LCD, 3 tasti e manopola, intuitiva e semplice da usare. Consente di programmare un timer per lo spegnimento differito dei motori ed il rapporto di aspirazione/immissione aria tra i 2 motori. Sulla scheda è presente un relè dedicato alla gestione di un’elettrovalvola del gas.

FE1072: Quadro comandi a inverter trifase per impianti a compensazione

Hai una richiesta veloce sui nostri prodotti per la ventilazione? Scrivici qui: